Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

lunedì 26 luglio 2010

Dictionnaire amoureux de Venise - Exigence : Littérature

Dictionnaire amoureux de Venise - Exigence : Littérature


Philippe Sollers scrisse la maggior parte dei suoi libri a Venezia, con inchiostro blu e la carta che acquistava in ciascun soggiorno ovvero due volte l'anno, ogni volta che arrivava. La sua scrittura deriva da questo. Ora, questo non è più un segreto.

Città di vero amore. Dizionario amante, ma anche scrivendo questo il vero amore. Venezia è anche una grande donna, brava a nascondersi, discreta, e scrivere Venezia è anche la scrittura di una donna fra tutte. Venezia è anche quello. Parlando di Venezia, la città delle donne parlare, parlare. Perché parlarne, è anche su come, in via eccezionale, l'incomprensione tra i sessi, il campo minato della differenza di genere in questa coppia che arrivano per la prima volta a Venezia nel mese di agosto 1963, è stato trovato in fine, felicemente e con leggerezza. Il desiderio di un uomo immemorabile, e l'altrettanto immemorabile una donna, incompatibile, miracolosamente trovare s'exaucer insieme e anche separatamente. Ognuno trova intensamente per suo conto, senza mai verificarsi l'eventualità che né moglie né l'atto del sacrificio umano, e quindi la mancanza di risentimento, e di vendetta. Essi si danno a altre cose infinitamente belle, è vero, ma questo dono non esaurisce ciò che resta, comunque ancora infinitamente più di quello che ha dato l' altro (sesso). Da qui l'espressione così forte e così miracoloso vero amore. Sollers stesso parla direttamente alle donne della città, ma anche a musicisti, scrittori, pittori, prolungando la sua parola, scegliendo così finemente citazioni assai numerose.

Per quarant'anni, per due volte l'anno, vengo a Venezia nella primavera all'autunno, lei è sempre lì a Venezia e l'ha trova eterna. Sono stati insieme per la prima volta nel 1963. Dizionario innamorato intensamente a lei dedicato.

In questo dizionario, nel suo nome, i Venditori citato parlando in una intervista dopo il suo arrivo a Venezia, la prima volta nel 1963, con l'uomo che lei chiama Jim, vengono da Firenze: "Così, si arriva in macchina una notte ... E poi, è stato "la" rivelazione, come se improvvisamente ci fosse stato offerto un posto dove stare ed essere per la nostra eternità ... Jim stava trasportando due sacchi enormi ... alla Basilica di San Marco, siamo stati presi da un sentimento quasi religioso, come se fossimo trasportati in un mondo che avremmo identificato da vicino. Riposte le borse siamo rimasti una decina di minuti incapaci di parlare ... La mattina dopo, Jim comincia, come ogni giorno, il suo lavoro. Ma ho voluto imparare come fosse la città ... e andava tutte le mattine a scrivere al Florian per compilare una tabella, sempre la stessa, lontano dalla luce del giorno e dalla folla. Ha bisogno di impostare come se non ci fosse una sorta di rapporto intimo tra la circolazione del suo sangue e la sua mente con l'ambiente circostante. Stava iniziando l'avventura, da solo. " "Ho amato perdermi lungo le vene del sangue praticamente nella Giudecca ... ... Quando sono arrivato per la prima volta ho avuto un colpo al cuore ... scoprendo l'apertura delle Zattere e la larghezza del canale ... Ho camminato in albergo che era lì ... E poi si apre una finestra sulla Giudecca ... Che sorpresa! ho pensato, ma questo è dove vivi! E 'stato come se la nostra vita fosse sempre stata lì in attesa per noi. Alla fine di questa mattina sono andato ad unirmi a lui, dicendo: "Hai in questo modo." Questa stanza "che ha mantenuto ogni volta." Per quaranta anni. "Il nostro progresso anche in direzione della stazione navale che può essere visto difendere le scale, il muro cieco, è un'invenzione di una società, eliminando la soglia in cui ci siamo collocati noi. Possiamo dire che siamo irresponsabili, freschi, e si ride senza motivo, ognuno per sé in fondo alla gola, in un silenzio che non abbiamo mai visto prima. "

Philippe Sollers, circa lo stesso tempo prima: "Io so fin dall'inizio che passerò la mia vita a cercare di far coincidere questo spazio aperto, davanti a me ... Questo è un breve movimento di tutto il corpo violentemente ributtato, come se avesse voluto morire sul posto, anzichè, tornare a casa. "

Tornare a casa, allora! "Ci sarebbe solo da dentro e non è difficile da sapere." Oppure, Philippe Sollers, da che l'amore vero ha trovato eccezionalmente nelle condizioni di questa prova "intima. Così è in condizione di fare questa lettura di Venezia è una città Dominicana necessariamente, ed è, come sempre, la città per eccellenza Cherubinic, celebrata dal Tiepolo sul soffitto della chiesa dei Gesuati. Cherubino, Bambini a ricomporre il numero. Qui ci si trovano in una Grecia spostata, ruotata in modo diverso. "Continua ciò che è bizantino, ma si evolve all'interno l'avventura romana". Esattamente!

In Accademia, che è più che un museo per lui è una cassetta di sicurezza, una chiesa parallela, una basilica pagana e come un dilettante appassionato, Philippe Sollers va dritto alla "La Tempesta" di Giorgione, che vuole vivere e respirare, lui, prima ancora di capire. Questa è l'immagine del suo vero amore. "Il tavolo si è tenuto oggi, per te, per te solo." Una donna con tre quarti nuda allatta un bambino con il seno sinistro. "Devi essere quel bambino." Cherubino. "La donna è bella, giovane, eterno, Tiziano capelli, raccolti su se stessa, nonostante le sue cosce aperte, molto attento, protettivo, un po 'preoccupato. A sinistra, su un altro palcoscenico, separato dalla donna e bambino una gola del fiume, un uomo giovane e casual, giacca rossa, in possesso di un bastone più grande di lui, gira la testa verso il piccolo teatro di allattamento al seno ... Sembra molto distaccato, chiese. Si ricorda, troppo. Questo bambino e lei erano in un'altra vita. O lo sarà e poi lui di nuovo ". Philippe Sollers dentro l'amore vero, come a Venezia, è al tempo stesso i cherubini e il giovane cavaliere e la giovane. Un uomo e una donna. In questa tabella, si legge la "separazione dei sessi, destini diversi. Nascita in una mano, mascolinità nell'altra. Pantaloni rossi del giovane non nascondono una spirale di primo piano. Rilievo Stick. Sorride, di questo viaggio, ma sempre portando con sé il ricordo della sua infanzia. Sullo sfondo, una città in una tempesta in un cielo grigio-blu. "lacrime Flash fondo della tela a accentuare la rottura tra la donna bambini e l'uomo contemplativo. A terra, un fiume tra di loro, non sono nello stesso tempo ... Il flash è un serpente che si rivela eternità diversi di donne e uomini. "Diagonal su un tetto", un airone di fronte al strombazzare il suo flash e pretendere qualcosa ... Il flash non spaventare l'uccello, dice, lo eccita. Questo quadro, pieno di serenità misterioso è minacciata da una raffica a venire. Si chiama "La tempesta", ma è una strana tempesta di distanza, brasati. Come l'airone, il musicista e libertino divertimento Giorgione, dal momento che questo è un antico simbolo di frenesia sessuale ".

La Serenissima Republica di Venexia con le isole tipicamente al femminile, e una donna misteriosa piena di serenità, così puoi andarci dentro. Qui la donna che allatta il bambino come nella foto. Nascita altrimenti. Per ora, non sappiamo perché si può stare lì, e con una tale serenità misteriosa. In ogni caso, qualcosa che si può raggiungere, quel quadro, e che lei, un uomo può essere giovane e spensierato in cherubino eterno. Perché egli sarà in grado di viaggiare con questo simbolo molto chiaro di airone? Beh il fatto che, insolitamente, la donna dovrebbe abbracciare questo eterno interiore, in cui le strade portano da nessuna parte e quando si parla di bellezza ovunque, e la musica, si cancella per ciascuna delle donne continuano ad essere soddisfatte allora su tale base della giovane promessa casualmente tentando lei senza mai rendersene conto. Qualcosa che la donna può, che l'amore vero, raggiungendo una cosa sublime che altre donne non possono fare, e ringrazio le altre donne implicitamente attraverso. Tranne che il solito, le donne credono di poter raggiungere, credono di poter portare indietro nel cherubino, credono di essere le figlie della Madonna. I lampi e tuoni in lontananza della città, ha detto che la rabbia che provoca questo lato, il fatto che le donne non può essere posizionato in relazione alla promessa di restituirla, con tutte i benefici secondari della chiave. Invece, l'airone con la sua tromba non può, non sono ciò che le donne immediatamente fallace e isterica soffocata con rabbia, ma una volta che la guarda serena, dal momento che questa donna conosce questa meravigliosa opportunità di procedere all'abbattimento di un ruolo che non può permettersi di giocare, in cui il sentimento della libertà, e l'airone può viaggiare da quel lato. Non è un caso che Philippe Sollers e la signora che vivono nello stesso posto vicino alla Dogana, nei pressi della dogana del mare, allora le cose possono essere mollate, contro il traffico marittimo intenso, dove la fortuna varia, ed è una banderuola. Il vero amore non è romantico, è Dominique. Vale a dire che l'immagine di amore, "La Tempesta" è una cosa senza precedenti, ed è il giovane casualmente in una giacca rossa con il suo bastone che è il segno meno, mentre Heron trombe verso il lampo e il tuono, è qualcosa tra questa donna, tranne che l'immagine mostra il suo di allattare il suo cherubino, e non certo il suo latte è fatto di bellezza arte, paesaggio, musica, sentimenti e ogni donna eliminato dal suo dovere di assumere un ruolo come se avessero il fallo magia. Di fronte a questa signora che ha i mezzi per aprire il dentro al suo cherubino, chiedendo non è quindi più cosa per qualsiasi donna che addirittura impossibile, ogni donna sente di essere una figlia, figlia davvero senza vergogna, senza senza destino già scritto. Ogni volta che il giovane casual e viaggi a comparire davanti uno di loro, egli è il messaggero della donna accanto a lei, e la sensazione di essere una ragazza è molto sottile, molto nuovo, grazie al Dr. sottile! Io so qualcosa, dal momento che, di fronte a Philippe Sollers ufficio a Tel Quel nel 8O precoce, più volte, mi sentivo così felice ragazza senza provare vergogna di questo tipo. Per la prima volta, una ragazza può anche cominciare a entrare nello spazio di libertà. La risata di un ragazzo per una ragazza, eh! Non hai nulla, non hai il pene, no cazzo, nessun potere, non provoca una reazione di vergogna, una ragazza può anche dire, bene allora che va bene per essere un figlia, io non mi vergogno del contrario! Il messaggio del giovane casualmente in una giacca rossa e disse bastone viaggiatore, sei una ragazza, mentre lui, in eterno, è un cherubino allattato al seno. Questo è un fulmine sopra la città, ma la tempesta è soffocata. Ogni ragazza sa quello che vince.

Si tratta di una foto, quella del loro vero amore, "La Tempesta", dove l'equivoco tra uomo e donna in relazione alla differenza tra i sessi, è sospeso, ognuno trova la sua verità, il suo godimento della sua libertà, serenità, la solitudine, per l'eternità.

Questa è la donna nella città dominicana. Lei ha i mezzi per aprire il ragazzo che, di solito, nella speranza vana di una donna. Lei ha i mezzi per aprire, per portare, e le donne, di solito non, anche se romanticamente e istericamente, lo fanno credere. Così, sospende l'incomprensione, il risentimento, il giovane casualmente, quello che annuncia alle ragazze che sono le ragazze, è uno che li fa sentire la sospensione del risentimento tra i sessi, dal momento che non ha nulla a chiedere cherubino, egli è già. La questione rimane. Come è possibile che la stessa signora, lei può? E, dopo aver fatto questo gesto di apertura per la sua sublime cherubino, che come il pellegrino Cherubinic Angelus Silesius pensare niente dura senza godimento, questa può essere una ragazza, sola a Venezia a piedi i sentieri che si perdono felicemente?

Queste sono le descrizioni di Venezia sono le sue foto eccezionali. Venditori: Venezia, inesauribile, come un insieme sulle montagne russe, dove l'Infinito. Sollers chiedendo, in modo insolito e insolente: perché Venezia mi ama? Perché la città Dominicana lei mi ama? Non si potrebbe dire che, avendo pagato per questo ragazzo meraviglioso vuole una donna, può essere letteralmente incognito ragazza allegra e nella Serenissima. Vergine Madre (vale a dire niente di peggio di dover svolgere questo ruolo, dal momento che ha a sua disposizione mezzi infinito, dal momento che non impoverisce mai, poiché non vi è sacrificale che sia questa donna eterna bella altrimenti l'allattamento al seno), figlia di suo figlio, trovare finalmente il figlio padre figlia indietro in questo cherubino di una donna che ha i mezzi per allattare in spirito, bellezza, musica, scrivere, dipingere, trovando ognuno la sua strada all'infinito. il padre della ragazza trovato in caso contrario, figlio di sua madre trovò in caso contrario, contro una perdita di questo padre e la perdita della madre, tra nativi relitto irrecuperabile. Più lei dà, tanto più ha lasciato! La Serenissima è il nome reale del luogo. Non risentimento.

Aretino: "Tutti gli altri paesi sembrano forni, capanne, grotte, al posto del nobile, illustre e bella di Venezia". Altrove l'accordo prevale. A Tiziano, Aretino scrisse che era intimorita dalla diversità di colore che giocano su le nuvole. Baffo Zorra, uno statista e poeta pornografico, ha scritto che a Venezia, le donne sposate non vivono più in pensione e li vediamo in giro giorno e notte in città. Essi sono i soli con il loro amico, e non sono seguite, come un tempo, dal loro marito idiota, troveremo liberamente nei loro letti, e il marito non sa o, se lo sa, s 'preoccupare la sera uscire e andare sul sito, dove potrete vedere le donne di ogni rango, e che la scatola di caramelle possono fascino più di una bocca, e vivere nel centro del piacere, è anche piacevole per gli stranieri che per i nativi. Ma, scrive Sollers Baffo è forse troppo ottimista nel pensare che la donna è licenzioso nella natura. Vorremmo aggiungere che, forse, lei si può innamorare con la libertà dello Spirito Santo. Come Breton scrive Sollers, è troppo femminile devoto del Signore, mentre Proust è in fondo del suo ostaggio la madre e incarcerato Morand sua moglie, allucinazioni prima di Sartre, Hemingway innamorato di una piccola contessa fatale Pound perso nei suoi sogni, ossessionato dalla morte di Thomas Mann. A sentir lui, Philippe Sollers, è molto diverso, e Venezia è anche diversa. Lo stesso che sentì Aretino Giorgione, Tiziano, Baffo, Casanova, Tiepolo, Vivaldi, e altri in una comunione di santi e domenicano veneziano.

Balzac ha visto Venezia come una città che non finisce mai di morire, cracking su tutti i lati e che precipita di ora in ora in autunno, e il silenzio le delizie di questa moribonda. Sembra come se stesse parlando di una madre che è stato affinato nella sua morte e annunciò che avrebbe gelosamente felice che non ha altra vita dopo la sua maternità, il suo bambino dopo niente di più che vuoto radicale. Venezia, i venditori, non è una madre il figlio prigioniero. E 'molto diverso dall'altra parte del tavolo di allattamento al seno! Eppure, come Sollers cita Balzac nel suo dizionario è ancora l'indicazione della donna eccezionale. Potrebbe sembrare così, in naufragio, potrebbe essere fatto, e poi non, il quadro è stato dipinto in modo diverso.

Maurice Barrès, al di là di "Morte a Venezia", ha scritto che il movimento delle onde sonore è di circa Venezia, come increspature d'acqua continuo, facilmente e senza fatica, i suoni che non abbiamo mai dare shock. Liquido amniotico veneziano e suoni riescono in modo diverso.

Un'altra indicazione della signora esce di Cecilia Bartoli, il cantante d'opera incredibile. Chi è Antonio Vivaldi, Red Priest, e lo spirito ardente inclassificabile. Philippe Sollers, senza dubbio, canterà il domenicano di Venezia con la voce di Cecilia Bartoli. Il suo corpo è uno strumento musicale. Incredibile acrobazia cantante gioiosa scrive venditori. In particolare, è meraviglioso quando canta la parola "naufragar" lei modulo con una gioia selvaggia, felice di affondare, l'amore trionfi del dovere. Questo relitto è molto speciale. La donna vissuto una trasformazione del significato della parola "relitto", ha affondato nel piacere. Improvvisamente, il relitto si trasforma in qualcosa di voluttuoso, di vero amore, era in un relitto, poi all'improvviso potrebbe essere la donna nel dipinto "La Tempesta", la padrona di allattamento al seno molto speciale, poi "naufragar" ha preso un altro significato, la gioia, e la musica di Vivaldi, Red Priest incredibile, ha permesso di ascoltare il cherubino diventare un dio temperatura costante, i tempi, le stagioni, situazioni, dio del mare, a volte rotatorio, a volte levitante , con la cantante, facendo di lei una strega, fata, debosciati, la figlia del popolo sensuale e gay, un artista incredibile, una moglie meravigliosa della vita quotidiana, un amico, una regina, un aristocratico. I venditori non parlare che Cecilia Bartoli?

Se è vero che Jim è il trattino tra la donna e ogni ragazza che ha letteralmente sentire quanto sono state sdoganate per dovere impossibile, angelo cherubino dell'Annunciazione, che egli sentiva che Possono prendere il mare aperto della libertà, allora le due parti, quella di licenziosità portato alla sua altezza e la purezza della meditazione sacra, il tutto in esistenti timpano Giovanni Bellini, ma anche con Philippe Sollers, queste due parti non sono ogni conflitto, al contrario! E non è un caso che Bellini è ossessionato con Madonna e bambino! Per la celebrazione della maternità molto speciale. La donna nel dipinto "La Tempesta" è ciò che la madre non poteva essere in eterno per il suo cherubino. E 'anche una signora che ha fatto qualcosa di inaudito per le ragazze, mai qualcosa di una madre arriva a sua figlia in quanto, al contrario, solo per precipitare nella madre, mentre la donna, da parte della trattino che Jim oscillante tra la meditazione e la licenziosità estrema sacro, ottiene il messaggio intensamente gioiosa, si sentiva, in effetti, essi sono bambine, possono rimanere per l'eternità, mentre in precedenza vi sia un ragazza, era impossibile, la madre arrivò dritto al ostaggio, ma improvvisamente è sottilmente possibile, e anche intensamente, infinitamente possibile.

Bonaparte scrive Sollers, nutre odio per Venezia e la sua repubblica unico aristocratico. Egli ha detto: "Sono un Attila a Venezia!" Lo ha catturato nel 1797, devastato, poi venduto in Austria. E se volesse dire "io sono un Attila per mia madre"? E se la questione appunto, era quello di iniziare ad uscire, la madre, o delle sue origini, di tornare. Mentre Bonaparte fu lui riesce a entrare, perché mai la Serenissima ha lasciato la sua radici, e condannato a vedere Venezia come la miglior scelta di licenziare, di nascere? Ma il posto sarà sempre per lui ovunque, come qualcosa da conquistare, saccheggiare, saccheggiare, incapace di fuggire, derivarne? Figlio intrappolati nella madre, avrebbe potuto conquistare tutti, e allo stesso tempo, vuole né la furia, per sempre o inabitabili occupato da qualcun altro, per arrivare qualcun altro, austriaci Non c'era posto in qualcun altro, il figlio del padre soggiorno impedendo quindi il figlio di partenza che sperare che la sconfitta come la vittoria, di sentirsi mettere fuori?

Quali sorprese Charles Brush, presidente del parlamento di Borgogna, un amico intimo di Vivaldi, che officia negli ospedali è che Venezia è imprendibile per terra e per mare, anche se è una città aperta a tutte le parti, senza porte, senza fortificazioni, senza il presidio militare. Le navi da guerra, per la laguna, non può avvicinarsi. City singolare! Egli scrive: "Non c'è nessun posto al mondo dove la libertà e la licenza più regnano qui ... bello disponibili religiosi, prostitute ... un uomo civile, ministro e sacerdote in una performance pubblica in presenza di quattromila persone, battute da una finestra all'altra con la puttana più famosi in città ... «I venditori non piace Venezia malinconia e il turismo sono stati concentrati su qualcosa che sta andando giù come uno penetrante e luogo affascinante matrice che non può portare in ed evoca una società scomparsa, ma marittima di Venezia e euforico, in cui la vecchia società continua, e consente la nascita e la rinascita di tutti i singoli momenti, come la signora. Egli prende in giro ciò che è malinconico, nostalgico, come a dire, glorificando fermare questo luogo dal passato, che non solo è possibile riporli, ma sostiene comunque di avere un monopolio, invece di glorificare questo luogo, ora che n non è affatto la stessa cosa! Non trovi tua madre glorificato come Venezia e insostituibile, a meno di notare che vi invito, come la signora, come Venezia, come non lo si vede, di tornare a quel luogo di eternità come tua madre non poteva ' offerta! Inizia separando tua madre in realtà, in primo luogo vedere veramente perso matrice, quindi solo tu saprai come raggiungere altrimenti.

Così, naturalmente, il lamento di Byron è straniero, invece che le sue parole, "L'Adriatico, ora vedova, piange il marito, non riusciva a dire" L'Adriatico, ora vedova, non non piangere il marito, lei non ha pianto perché "relitto", che ribadisce il senso della nascita, apre la sua libertà, diventa una ragazza che non ha bisogno figlia di suo padre rimangono bozzolo protettivo attorno suo marito, ella si sia perso questo padre-marito di trovare un altro infinitization meglio dal figlio dalla madre trovare un altro infinitisée. Chiunque, ragazzo, ragazza, insieme, trovare il mare aperto, il suo "mare", il mare senza "e" senza la lettera intrappolati feto dalla madre, e senza accento "grave".

Due cose, contemporaneamente, sembrano essere diversamente convenuto Philippe Sollers. Non è la malinconia e la nostalgia per la madre da uomini, non le lacrime di una vedova che ha perso il marito bozzolo protettivo a immagine di un padre e di stigmatizzare le donne come sognare solo per rimanere figlia del padre attraverso i loro mariti, ma queste due cose sono felicemente specchio affondando, gli uomini sono decisamente fuori della loro madre, le donne hanno deciso di perdere il loro padre nella loro confezione marito. L'Adriatico ha scoperto che Sollers è una vedova che non piange il marito. No, la città non è morto con Napoleone come sostenuto Rozanov, il quale ha tuttavia rilevato che è sorprendente osservare come facilmente Napoleone è giunto alla fine di tutto ...

Lontano dallo stereotipo di Venezia scomparso e annegato, è il momento di vivere in modo molto diverso a seguito di Giordano Bruno chiamato l'infinito come Sollers. Giordano Bruno scrive che "il tempo è tutto e dare via tutto, tutto è cambiato, nessuno è distrutta. L'una non può cambiare, l'Uno solo è eterno e può durare per sempre." Una delle Giordano Bruno appartamento al veneziano, ha detto Sellers, una metafisica che rivela il nudo, e potremmo aggiungere che il Nu è la sensazione di nascita sul corpo, avvolgente senso di perdita che è l'unità questo sentimento. Per saperne di stare da soli è la vera avventura di oggi, scrive Sollers. Solo la sensazione di nascita. Niente intorno. Questo è stato perso. Questo si trova in altro modo.

Qui è un rifugio diverso. Il Serene informato l'aria e il mondo che controlla il suono e l'acqua. campane Folie, l'arroganza allegro, i record consiglio tutto. Non è malinconia, lei è serena, gioiosa, ed egli si trova, ritorna la metafora della matrice, ma non è sacrificale. E 'in partitura, la sua penna è anche una tastiera e un pennello, il suono e l'acqua intorno, nuovo fluido amniotico.

Chateaubriand tornato da solo a Venezia, ha detto che "Questa è la città più trionfante che abbia mai visto." Egli è abbagliato da Tiziano, Tintoretto. Ma è difficile non vederla, comunque, in termini di malinconia: "Ti senti come morire con tutto ciò che muore intorno a te", come appena nati che desidera morire con la placenta mai di sentirsi separati e uno. "Venezia è lì, seduto sulla riva del mare, come una bella donna che sta uscendo con il giorno.

La donna, quello con Jim, è lì, seduto sulla riva del mare, una bella donna che non finisce la giornata. La moglie Serene dell'Adriatico, che domina il mare, non è caduto per sempre, non ne esalta malinconia.

Casanova ha evidenziato che le ragazze ci sono, "in attesa". Essi sono controllati, ma di notte escono in silenzio, e persino conventi sono a disposizione del nunzio papale del giovane religioso ...

Essere veramente a Venezia, aderire il suo passato nel presente, essere qui oggi, del suo essere, richiede una forte dose di energia oscura, dice Sellers, a causa di disastri e massacri del XX secolo. E 'un'esperienza da capire. Comprendere che Venezia non muore, né la donna né la vedova dell 'Adriatico, e poi si sveglia, si irradia. Non si tratta di vedere i suoi morti.

Da Ponte, che è il genio del librettista di Mozart, ha sviluppato una passione per uno insolente del richiamo più belli e più inebriante di Venezia. Ha scritto, citato da Sollers: "... Mozart non era mai stato ancora in grado di mostrare il suo genio divino a Vienna, in seguito gli intrighi dei suoi nemici, rimaneva oscuro e sconosciuto, come una pietra preziosa, sepolto nelle viscere Terra, si cela il segreto del suo splendore. Eccolo viscere, follemente possessivo, non consentendo la nascita, impedisce il genio di prosperare, alcuni infanticidio coraggio ...

Guy Debord, che ha passato molti di contrabbando a Venezia, fu il solo a guardare, scrive Sollers, la congiunzione tra il diffuso mondo delle merci e antagonista congiunzione di ideologia totalitaria, la loro chiusura da parte della realtà globale in cui viviamo dall'integrazione delle due forze, l'organizzazione sociale è diventato uno dei "menzogna assoluta". Nel film di Debord "In girum" (1978), evidenzia tra i dipendenti, sottomesse, "che ai bambini il rispetto per le immagini", "plebaglia delle vanità insapore perché è stato non una esperienza felice. Vogliamo dire che è vitale avere goduto proprio questo niente, questa sensazione nascente del nulla, una esperienza felice, allegro, leggero, una mano la gravità e l'altro ... La grazia dipendenti, dice Debord, sono soggetti allo schermo, e gli insegnanti sono internalizzati nel schermo. Naturalmente, "quello che abbiamo capito, non siamo andati in tv a dire". "Quindi siamo decisamente impegnati al partito del diavolo, vale a dire, questo male storico che porta alla distruzione delle condizioni esistenti". Il Diavolo: l'eccellenza separatore! La completa distruzione delle condizioni esistenti! Per essere nato! Distruzione delle buste matrice! Separazione! Il male sono quelle viscere planetarily letta, possessivo, e fare servile del genere!


vvvvvvvvvvv
Naturalmente, Regis Debray, che scrisse nel 1995 "Contro il Venezia, non poteva non essere menzionato in questo amanti del dizionario! E 'ovvio che Venezia non è la stessa per Sollers e Debray! E 'evidente che la logica della Sollers psicologico è estraneo a quella di Debray! Essi hanno la stessa esperienza in alcun modo! E a leggere l'opera di ciascuno di essi, emozionante, per ragioni completamente diverse, si può prendere la misura della complessità del pensiero. I venditori non affrontano e Debray Venezia con lo stesso angolo! Ma che ha detto Debray Venezia, ironia della sorte, che cosa meravigliosa luce speciale, insolito, Venezia Sollers donne! Debray è un ragazzo francese di Sollers tipici, il cui odio per Venezia è interessante! Lo spirito eterno di vendetta posseduto investire, un filosofo, amareggiato, risentito amante, una politica frustrato e storia, un divertimento gravemente ferito, la letteratura e l'arte! Che violenza! La violenza della verità? Ma quale verità? Nello scrivere questo Debray, Sollers noi un giorno, in questa stessa inospitale! Debray, nelle sue parole, buttato fuori è un perdutamente! Basta metterlo fuori, la filosofia, amore, politica, storia, divertimento, letteratura, arte! Molto sfratto molto violento this out! Dalle viscere che ha messo fuori! La realtà separata da tutto Diavolo! E questo non è un piccolo Dulcinea preso al ristorante cambierà nulla, Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento ... Ma quello che, secondo i venditori, è stato il punto di partenza della isteriche di Debray, che lo fece scrivere "Contro Venezia"?

vvvvvv

Naturalmente, Regis Debray, che scrisse nel 1995 "Contro il Venezia, non poteva non essere menzionato in questo amanti del dizionario! E 'ovvio che Venezia non è la stessa per Sollers e Debray! E 'evidente che la logica della Sollers psicologico è estraneo a quella di Debray! Essi hanno la stessa esperienza in alcun modo! E a leggere l'opera di ciascuno di essi, emozionante, per ragioni completamente diverse, si può prendere la misura della complessità del pensiero. I venditori non affrontano e Debray Venezia con lo stesso angolo! Ma che ha detto Debray Venezia, ironia della sorte, che cosa meravigliosa luce speciale, insolito, Venezia Sollers donne! Debray è un ragazzo francese di Sollers tipici, il cui odio per Venezia è interessante! Lo spirito eterno di vendetta posseduto investire, un filosofo, amareggiato, risentito amante, una politica frustrato e storia, un divertimento gravemente ferito, la letteratura e l'arte! Che violenza! La violenza della verità? Ma quale verità? Nello scrivere questo Debray, Sollers noi un giorno, in questa stessa inospitale! Debray, nelle sue parole, buttato fuori è un perdutamente! Basta metterlo fuori, la filosofia, amore, politica, storia, divertimento, letteratura, arte! Molto sfratto molto violento this out! Dalle viscere che ha messo fuori! La realtà separata da tutto Diavolo! E questo non è un piccolo Dulcinea preso al ristorante cambierà nulla, Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento ... Ma quello che, secondo i venditori, è stato il punto di partenza della isteriche di Debray, che lo fece scrivere "Contro Venezia"? Perché Mitterrand, ex datore di lavoro di Regis Debray, si è sfilato! Qui è molto interessante! Qui illuminare due approcci diversi. Per Debray, in breve, le donne in città già qualcuno è sempre in movimento, un solo Signore, radicata, prende in affitto un modo paradossale. È una città o paese, abitato da Castro a Cuba, in cui esiste già un Signore, come Mitterrand camminando attraverso Venezia, e poi non è mai vietato il "ragazzo francese tipici" Spero di andare troppo Il Signore ci camminava, essendo all'interno, Lenin, Mitterrand, Che Guevara, o venditori, come la serie di caratteri messa fuori, lo vieta per sempre questa vacanza. Così, questi caratteri in, aggrappato a lei come Castro Cuba è paradossalmente importante per lui, ha bisogno di affittare a loro perché significa che sia stese come Sollers mette anche una frase molto violento con inviato in faccia si può immaginare con una grande risata! Ah, la colazione tipica francese! Chi ha bisogno di religione, vale a dire, di collegare, in modo che il Diavolo si sente separati! Venditori semplicemente dirgli la verità! È separato! E Debray, per coincidenza, adirato contro di "quelle opere di cultura che rendono ciechi e sordi alle opere di interruzioni"! Venditori dice che Venezia è una droga Debray, come se a lungo, per vedere quali "luogo" abitato dai Signori, si mosse in lui un desiderio, una sorta di "fissare" un po 'incestuoso per qualcosa che manterrebbe così tanto " padre, "piccolo padre dei popoli, mentre, per coincidenza, Debray sente il bisogno di dire che non è fisso. La differenza per i venditori è che questo posto è per lui Venezia, donna eccezionale della città, non vi è più una persona che occupa, abita, e che egli intende è fuori. Debray è tanto quanto chi è licenziato si può dire su tutti i lati, almeno Sollers mette in luce questa verità, come i venditori possono venire da tutte le parti. I venditori possono entrare in quanto una meditazione sacra infermieristico signora lato altrimenti che da un lato licenziosità infinito "ragazza". Debray non può ottenere più di luogo, paese, città, sempre già abitata da un Signore, per quanto riguarda la "ragazza" in quanto Dulcinea è una ragazza che potrebbe dire di tenere a bada Don Chisciotte dal padre che non sarà mai in grado di combattere e di sloggiare. Così, Debray, che è così messo fuori, sarà interessato a mediologia e la religione. Egli cercherà di mezzo, in una terra terra, letteralmente sensazione sulla terra, avendo a lavorare con le mani, con molti altri come lui, come nella città meridionale di Napoli, così diverso da Venezia del Nord, con la trasformazione dei materiali e la tecnologia, la possibilità di avere accesso a qualcosa che si accende anche lui, come l'invenzione della stampa renderà disponibile il testo, scrivendo in una più numero, quindi la ferrovia che portano fuori dalla stanza, poi le immagini, ecc ... Il supporto, materiale, tecnologia, si trasforma in una sorta di relazione a ciò che è proibito, irraggiungibile. L'invenzione dell'alfabeto, per le persone che scrivono il modo aveva contribuito a ricordare e scrivere cose diverse perso. Con videosfera età e, quindi, a livello mondiale, come molti possono avere l'illusione di ritornare, o di essere imprigionato senza ... nessuno di metterlo fuori ... Napoli vita Debray , mentre Venezia è la morte. putassière Napoli, carnoso, generoso, audace, con le sue corna, le preghiere, le sue oscenità, gettando al collo a proprio rischio ... sensuale tempesta al largo di tutte le interiora che mostra i suoi fogli, le sue mutandine teso in mezzo alla strada ... Ma Venezia è una signora nordica bene, la voce che paga famigerata lista di amanti, ma bella, colta, discreta pizzo nero, vita sottile e una vasta gamma, si spogliò dietro uno schermo, è stata molto utile ma difficile accesso ... ci sono chiese di Venezia e della religione Napoli. Tutti i cinici cara Venezia, i nichilisti, anche, l'odore del fango, il fegato e Casanova loro festa in pensione, ma conserva, scrive Debray, resta la nostra ingenuità. I venditori risponde: Debray è un populista puritano! Mi fa ridere, la violenza mandano a vicenda attraverso la scrittura! C'è chi può entrare nella città dove è da sempre, perché, come un miracolo, o il funzionamento dello Spirito Santo, il Signore di questo posto è andato, la donna non è più impedirle di tornare da suo padre, può allattare dall'eternità altrimenti la sua cherubino, e c'è un altro, il collegamento con innumerevoli altri che non sono mai stati in grado di tornare in questo luogo , ha scoperto un altro, non al Sud, che è come una donna comune, non ha paura di mostrare la sua biancheria intima, che varrebbe la pena di aver potuto andare dove il Signore era indéboulonnable. Come se una ragazza, il colpo popolare in numero, ha assunto il valore di quel lato era impossibile a causa del Signore, Madre indéboulonnable messa fuori. Lato città del Sud, con Napoli come l'emblema è una ragazza sfacciata, generosa, terroso, perché la madre proibito, posto matrice Nord proibito, dà sollievo alla ragazza, che si getta al collo. A Venezia, il nunzio papale, o altro, si esce, e religiosi o prostitute aristocratica sono stati forniti per lui. A Napoli, si propongono di se stessi per la strada, e non solo in nunzio papale ... La città è molto sfacciato.

Diciamo che questo gioco mette in evidenza la signora letterario da nord. Nel Sud, sembrano piuttosto sfacciato putassières hanno chiarito, in caso contrario, la signora del Nord. Sono come le ragazze che la signora non n'éduquent attraverso una sorta di annunciazione. Girls libero diversamente.

La crisi isterica di Debray da Sollers, quando Mitterrand era "in" Venezia, mai i venditori di vivere, dal momento che lui, lui può tornare, ed è rimasto solo. Ma la domanda rimane: chi è la persona che sarà lasciato solo? Da lì solo a Venezia, città Dominicana? Non sarebbe entrato anche sulle orme di diventare invisibili? Debray affitti «Signori, anche se sembra che vi sia indéboulonnables come Castro, ma Sollers, come invisibile prende in affitto?

A Venezia, le donne sposate sono molto liberi, fanno quello che vogliono, anche se il marito lo sa, non lasciare che spettacolo! C'è questa idea che ti mariti ... che ha chiuso gli occhi ... ... il contrario di un indéboulonnable Castro in luoghi ...

Nella vita di Dominique Vivant Denon, c'è una donna di grande giorno. In amore, ha fatto un lungo soggiorno in Venezia. E 'sia costante e infedele. Vero Amore a Venezia per tutta la vita.

Se Napoli è una religione, vale a dire un esterno in cui la separazione non affidarsi tutto e correzione di bozze, Venezia è una chiesa, vale a dire un dentro. Sollers dice che sono in costante attività della bellezza. Quelle interne sono una forza concentrata in sospeso grotte vero e proprio tesoro, quelle di acqua dolce attraverso Palladio celebrare il dio del mare greco in esilio da Atene. Sono trionfante, resurrectional. Philippe Sollers, andando anche oltre e vedere nella chiesa di San Giovanni e Paolo, nel Campo delle Maravegge (Wonderland), il San Vincenzo Ferrer Polittico, dipinto da Giovanni Bellini, sa perché è lì. Ancora una volta, vi è la "Gloria di San Domenico, Piazzetta. Poi, nella chiesa di San Zaccaria, i venditori vuole vedere una conversione sacro Bellini. Echo conversione sacro che ha esperienza in arrivo a Venezia.

Piazza San Marco è l'occasione per dire che è un cattivo bizantino, si sospetta ... Nella chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frati, egli sa che il cuore glorioso della Serenissima è lì, yal Assunzione di rosso Tiziano, fanno ipotesi, "che uno!", e voilà, il resto seguirà. A San Rocco, la chiesa del Tintoretto, l'Annunciazione, furto con scasso di spazio, la Vergine è preso dal razzo angelica femminile città di Venezia è compiuta nella sua forza latente. La Salute è una chiesa, Octagon oltre il marciume, la stessa chiesa è rotondo, ruotando su se stesso, dando l'impressione di atterraggio come un carro celeste, sufficiente a se stesso. Ma la chiesa era particolarmente Gesuati Sollers, la chiesa domenicana dopo essere stato condannato per gli ospedali, il soffitto dipinto dal Tiepolo rappresenta la Vergine Maria, un rosario in mano, che appare a San Domenico. Tiepolo è stata preparata da entrare in un tavolo di silenzio blu, tre santi frutta discreto, fiori senza ragione, si voltò per iscritto Sollers. Palladio, il Redentore, ha voluto fuori dalla stalla del suo Redentore, per essere vista dal mare

Venditori osserva che "La Fenice" è femminile in italiano

Goethe a Venezia, si riunirà la sua infanzia e suo padre. Ci si sente meravigliosamente da solo. Come Sollers. "La solitudine dopo il quale sospirai spesso così difficile, ora posso godere a volontà, perché non è mai sentito più solo in mezzo alla folla attraverso il quale si scivola, assolutamente sconosciuto a tutti." Goethe scrive Sollers, fuggì, fuggì a nord, vuole capire come questo è emerso dalle acque potrebbe essersi verificato, era affascinato dalla laguna e il lento e paziente di organizzazione della città ", era diventato il veneziano essere una nuova specie, come Venezia può essere paragonato solo a se stessa. Leggi anche, Sellers doveva diventare lo scrittore essere una nuova specie, come la Signora può essere paragonata solo a se stessa. Goethe continua: "gondola ... mi sono ricordato di un giocattolo della mia infanzia che non avevo pensato fin da bambino, che aveva portato in Italia, che attribuiva grande valore, ed era sicuro di un favore, quando mi ha permesso di giocare. " Cioè: c'è una figura paterna con cui giocare ... c'è una gondola, un contenitore, che passa di padre in figlio, e una signora ... Goethe, in qualità di venditori, è sensibile alla musica. E in particolare, cantando gondolieri, perché "il canto di una figura solitaria, che butta via i suoi appelli per un altro, guidato da gli stessi sentimenti, ascoltare e prendere di nuovo". La comunione dei santi famosi caro a Sollers. La comunione con Tiepolo, Tintoretto, Tiziano, Vivaldi, Monteverdi, Casanova, ecc ... la stessa canzone di nuovo ... un gioioso sguardo Goethe osserva che il sole è incredibilmente colori locali, le aree ombreggiate che sono così chiaramente che essi può a sua volta informare ... Tintoretto, Tiziano ... natura sempre in formazione, per modellare se stessi, esprimersi, di vernice, paesaggio, luce, piante, animali ... Goethe ha detto che Venezia non ha nulla a paura, paura crollerà.

Heidegger, quando arriva a Venezia dalla Grecia, come una volta Sollers, si noti che il paese d'origine è diventata ancora inosservato in principio ", un'isola chiusa in altri mondi conosciuti e sconosciuti: per lasciare ritorna per arrivarci. "

Per Ernest Hemingway, La Serenissima Venezia si fonde con la sua ultima avventura, una giovane ragazza che probabilmente amato questo "papà" atterrato a Venezia con una miscela di brutalità e delicatezza. romanzo di Hemingway in lettere e sottolinea la dimensione incestuoso di questo incontro. "Sono andato in gondola, e fu ancora la stessa magia". Ragazza e suo padre ...

Henry James ha detto che alla luce di Venezia è un mago potente. "Abbiamo bisogno di vedere dal vivo il materiale che ricopre, di mattoni di fango, macchiato in marmo rosa, stracci, sporcizia, degrado ... il mare e il cielo sembra soddisfare a metà strada, i colori cangianti mescolare con una morbida, luccicante composto di onde e nuvole, centinaia di riflessioni e punti di indefinibile, e poi proiettare questa texture su qualsiasi oggetto visibile. Questo è ciò che è importante, la questione del relitto, e poi la luce e quindi una struttura molto nuovo si proietta gli oggetti, il materiale è veramente trattato, la luce è un mago.

Edouart Manet dipinse a Venezia, cercando gli angoli meno noti. Sollers consigliamo di chiamare il suo trionfale ingresso quadri 'trovato il tempo a Venezia.

I venditori ricordare la finale del Vangelo di Marco: Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salome, è andato presto alla tomba per ungere il corpo di Cristo, ma trovano il sepolcro vuoto, con un giovane che ha detto loro non ha paura, che Gesù di Nazareth è risorto, non è qui, dovrebbero andare a dire ai suoi discepoli ea Pietro che egli vi precede in Galilea. Ma loro avevano paura e non disse niente a nessuno ...

Alice, la moglie di Claude Monet, Venezia straordinario scritto lettere alla figlia: "Io vivo in un sogno, questo arrivo in città meravigliosa, la calma si vince ... questo palazzo ... una meravigliosa favola Monet ha detto ... inrendable e nessuno ha mai dato l'idea di Venezia ... i giorni di spin, spin, ancora nel sogno e delizia "... ogni giorno Monet dipinse quadri nuovi. "So quanto alla sua età lo ha fatto senza fatica. "Le ore trascorse nella contemplazione.

Monteverdi: fino a Splendore! Sacerdote oscuro e luminoso. Musica sacra, musica profana, nessuna separazione, un singolo focolaio permanente. Tutto il colore è perpetuato in questa musica. "Un migliaio di volte da voi muoio un migliaio di volte sono rinato". Song of the Phoenix! Nietzsche ha scritto che Venezia, "è un pezzo d'Oriente è caduto lì. "Ho scoperto che mi piaceva Venezia sola e mi è stato utile. I venditori osserva che la parola ritorni silenzio coerente. "Solo un posto sulla terra, Venezia. Venezia, Sollers ha detto di leggere Nietzsche, è primavera, sollievo, gioia e resurrezione. Altrove, egli scrive, niente musica, tutto è pesante, grossolano, offensivo. La musica, quella di Monteverdi, Vivaldi, che è la rigenerazione e di eccitazione. Nietzsche: "Tale smeraldo, una tale tenerezza divina, non aveva ancora trovato espressione prima di me." Abbiamo anche sentito dire Sellers le stesse parole. " Questo è vero per ciascuno dei preventivi, tanti di questo libro. Sollers parla attraverso le sue citazioni, ci dice.

Sollers: "Tutte le strade della vita di Proust e la ricerca del tempo perduto portare a Venezia. Il veneto era il personaggio principale di monumento di parole. Infanzia è il tempo reale, le passioni sono l'esperienza necessaria tempo perso, Venezia è tempo ritrovato ". Certo, il tempo è tutto per Sollers, soprattutto! Egli parla di Proust, parla di lui. Proust è la prima volta a Venezia con la madre, e una seconda. Qui, scrive Sollers, una incubazione strano Proust, rispetto ai fasti del cattolicesimo. Che tesoro che potrebbe essere consegnato alla negligenza, ignoranza, la dimenticanza. madre di Proust è in forma di mistica sposa non per caso. La preoccupazione di Proust è fuori di contemplazione passiva che domina il suo tempo su qualcosa di estetico e decadente della moda. Un amante attivo, non passivo, un amore che crea. Che cosa impedisce al narratore finalmente andare a Venezia? Che cosa impedisce loro di scoprire la vera Venezia interiore, quella della nostra lingua? Queste sono le passioni! Mondo! Ora, Venezia è un mondo all'interno di un mondo, un accenno a quello che, in noi, è inalterabile. Bellezza, Proust insiste, che punta a una verità più alta, più della vita stessa. La madre e aiuta a prevenire Venezia! La donna solo a Venezia celebrata da madre di Proust è il Battistero, la madre bella ebraica, che eccita i desideri omosessuali e fare qualsiasi altra donna vietato. La donna, il contrario! Proust: "... e quella donna con le guance rosee, gli occhi tristi, nei suoi veli neri, e niente mi potrà mai fare fuori al santuario con luci soffuse di San Marco, dove sono sicuro di trovarlo perché lei ha un posto riservato e immutabile come un mosaico, è mia madre ». I venditori sentire anche Proust ... ancora: "La felicità che avevo sperimentato era davvero molto simile a quello che avevo sperimentato mentre mangiava la madeleine ... un azzurro profondo intossicato i miei occhi, le impressioni di freschezza, abbagliante luce vorticava intorno a me, e il mio desiderio di raggiungere ... ... sono rimasto a vacillare. ... "Task per risolvere l'enigma della felicità che mi propongo" ... E quasi subito mi è stato riconosciuto Venezia ... "" Ma perché le immagini di Venezia Combray e mi hanno a l'uno o l'altro momento di gioia come una certezza e sufficiente, senza altre prove per farmi indifferente alla morte? "

Henri de Régnier: "Ho dormito quella prima notte, in silenzio tale che mi sembra che ti svegliare mai abbastanza". .. "La Città Magica ... siamo morti al mondo. 'Sono stato felice di prendere in considerazione l'estensione del qu'alentour meravigliosa Città.

A Venezia, Jean-Jacques Rousseau opera ubriaco. Charmettes ha permesso a tutte le donne di concentrarsi non solo la sua "mamma", l'unica donna al mondo ...

Gli amanti Sade di Venezia è una rivelazione recente.

Sartre, a Venezia, l'acqua è troppo saggio, è una grande pozzanghera lattiginoso. Fa molto freddo, grigio pallore in lontananza, sono i palazzi. Che cosa dà fastidio a lui è il mix di elementi, l'inversione di sostanze, la confusione continua tra aria, acqua, pietra, fuoco. "Venezia è dove io non sono. Venezia, dice Sellers, è vacillante identità, troppo femminile. "Sartre:" Io affondare io mi lavandino poi, alzando le braccia "..." acqua di Venezia dà tutta la città un colore molto chiaro incubo "... Venezia è ancora cadendo a pezzi." Sollers: "E 'stato capito: Venezia è una città ... E' disumano abbandonato, escluso, respinto, non da ultimo per campana Sartre, nessuna musica, nessuno vera donna ".

Venezia, Sollers scrive, è essenzialmente libera donne.

Sollers: "Tiepolo è stato l'ultimo grande veneziano, si può dire che tira la tenda dello splendore della Serenissima, è l'esatto contemporaneo di Vivaldi". Tiepolo è veloce, spontaneo, tonante, rapido e coraggioso, tutto ciò che appare è fatto per essere rimosso, portato via le donne, gli angeli scendono o salgono i santi ci sono un certo numero di cifre impressionanti, Tiepolo Levita con loro nei soffitti.

Tintoretto è ovunque in questo libro Sollers. La sua ispirazione viene direttamente dalla Bibbia e San Giovanni, erezione del serpente di bronzo nel deserto, Mosè sgorgare l'acqua dalla roccia, Giona viene vomitato dalla balena, l'ultima cena, dove il Paradiso è coronato il quarto mandato essenziale per il funzionamento di tutti, vale a dire, la Vergine, che è anche Venezia e la Signora.

Tiziano: capisce la situazione come una persona di autorità, principi, imperatori, è il loro ritratto in un flusso continuo, mantiene l'immagine usando il loro narcisismo, la loro megalomania. Qui ci sono l'Assunta, (come la regina), in modo inconsueto (si veda Sollers si è trovato, assomptée, così insolito), in grassetto, rosso, rimosso, ubriaco, portando la canzone immediatamente. Tiziano scrive Sollers, sa che il dipinto è dominato da un problema tecnico che prende l'uomo alla radice. Ha inventato il laboratorio di questa dominazione, aiutati con la penna in movimento Aretino, suo amico e socio costante, penna tagliente e caustico che lo fa dietro le quinte. Tiziano lavora lentamente, ma a volte in fretta, i suoi contemporanei l'impressione di essere i primi umani a vivere la natura. Goethe disse di lui: "Egli fa appello a tutti perché sa che. Il cuore è a colori. fuoco che brucia nella brace, sempre. La Pietà, il suo sipario finale incompiuto, potente, monumentale, la fedeltà alla Vergine, ma soprattutto a se stesso, sempre.

Veronese. Uno dei principi di Venezia, Tiepolo, Tiziano, Tintoretto. Il Serene Sollers scrive, non può essere compresa senza di essa. Verona. Sembrava un miracolo o un messaggero della Provvidenza, i suoi colori sono luminosi, lucido, satinato, freddo, misti, acido, illuminano il suo tempo. Il pittore più vicino Palladio. Venditori: Veronese è il gioiello di Venezia. Il Serene è lui. "E, naturalmente, Sollers! Un commentatore ha scritto:" ... una serenità gioiosa, come sospesi in una calma placata ". Sollers, ha dichiarato:" Questa idea di soddisfazione è importante. E 'diritto ad alcuna condanna moderno. Salvo. Il Cézanne, per esempio: "Questo uomo, era felice». Cézanne ha continuato: "Fondamentalmente, sono sicuro che è sotto il fondo dell'anima segreta, che tutti legati in dare a questa forza e leggerezza al tutto. "Continua:" Abbiamo perso il vigore, la biancheria intima l'anima segreta ", e Sollers aggiungere" Insomma, il legante, la continuità, la sensualità permanente " "Nulla è stato vissuto e pensato come separato.

Vivaldi è un terremoto. Genio del luogo e del tempo. Dio greco. Tutto è misterioso in lui, il suo sacerdozio, le sue lentiggini, la sua furia della composizione, la fecondità creativa, la sua ricchezza, la sua vita di laboratorio costante con i giovani cantanti del Ospedale della Pietà, la sua relazione con la cantante Anna Giro, la sua morte misero a Vienna, la censura ... selvaggio è stato sottoposto per due secoli, la sua riscoperta recente, il suo inaspettato successo popolare, la sua profondità nascosta. Si potrebbe quasi sentire questo Sollers, giusto? Sollers: "Vivaldi è un terremoto nella storia falsificata della musica, una marea di verità e di bellezza". "Io sono a Venezia, perché Venezia è lì appena Vivaldi c'è. "È lui che dice di sì alla vita più straordinaria".

Zattere. Il lungo pontile è stato nominato Zattere. E 'la punta della Dogana al terminal traghetti. Sollers: "Un viaggiatore un po 'di esperienza sa che è il posto più bello dell'universo. Ho vissuto lì per settimane e settimane, per respirare e scrivere, per quarant'anni nel più perfetto incognito ... J 'Ho attraversato il ponte di mille volte la Umiltà, Quay Incurabili di Santo Spirito che ... Sono incurabile, ma forse che lo Spirito Santo mi protegge. umiltà dovrebbe essere perdonato per i miei errori ".

E Sollers che parla continuamente virgolette. Non c'è libro più bello dedicato alla Madonna, che, tra tutti, è assomptée. Libro che è tutta la sua scrittura che libro! E 'bellissima!


Alice Granger Guitard
in corso di Traduzione di Renato De Paoli

Nessun commento:

Posta un commento